PORTE APERTE SUL COLLE PERSOLINO FAENZA

20-21 MAGGIO 2017

SABATO 21 MAGGIO

Ore 10.00 - Workshop LA CASTAGNA:  protagonista del nostro futuro

Coordinamento dei lavori: Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie - Image Line

Saluto delle Autorità

Relatori: Aldo Pollini, Bruno Marangoni, Elvio Bellini, Luciano Trentini, Nicola Dal Monte , Renzo Panzacchi, Roberto  Rinaldi Ceroni, Massimo Dal Pane

Dibattito e conclusioni

Ore 15.00

Gli studenti dell’Istituto Professionale di Persolino presentano: Un infortunio sul lavoro

In collaborazione con: Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Faenza; Azienda U.S.L. di Ravenna; Vigili del Fuoco; Polizia municipale

Ore 16.30  - Visita guidata al roseto di Persolino

Ore 17.30  - Degustazione guidata dei vini di Persolino

DOMENICA 22 MAGGIO

PORTE APERTE SUI LABORATORI

Gli studenti presentano i progetti dell’Istituto

Progetto “L’erboristeria di Persolino”

- Piante aromatiche in cucina: attività laboratoriali ed illustrazione ricette  gastronomiche

Progetto “Piante officinali”

- Visite guidate alle piante officinali coltivate e spontanee

- Piante officinali in cosmesi: presentazione di attività Laboratoriali

Progetto “Orto didattico”

- Visite guidate all’orto di Persolino con raccolta di ortaggi di stagione

Progetto “Serra didattica

- Illustrazione piante ornamentali e informazioni relative alle pratiche agronomiche di coltivazione

Ore 10.30 - Visita guidata al roseto di Persolino

Ore 12.00 - Dimostrazione di centro tavola floreale

Ore 12.30 - Ricette con erbe aromatiche

Ore 13.00 - Picnic in Bianco

Portandosi i cestini del pic nic culinario commensali, vestiti in abiti bianchi, insieme pranzano nei prati dell’Istituto sui quali vengono disposti tovaglie e/o tavoli apparecchiati in bianco, per creare un evento di convivialità e condivisione all’insegna di etica, estetica, ecologia, eleganza, educazione civica.

Ore 15.00 - Presentazione di ricette

In collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Artusi” di Riolo Terme verranno presentate proposte culinarie con erbe aromatiche ed essenze ai petali di rosa.

Ore 16.30 -  Degustazione guidata dei vini di Persolino

Ore 17.45 - Degustazione guidata dei vini di Persolino

Ore 18.30 - Visita guidata al roseto di Persolino

DURANTE LA MANIFESTAZIONE